Età Adulta

"Sviluppare la mente è importante, ma sviluppare una Coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai figli."

(John Edward Gray)

Ci proponiamo di accompagnare le Famiglie nella loro evoluzione, con particolare riguardo alla fase del ciclo vitale che riguarda
l’età adulta.

La condivisione dei Valori, la realizzazione di reti a reciproco sostegno, la creazione del Noi nel dare origine ad attività di informazione, di gioco e di Servizio sono le Qualità che vorremmo mettere a disposizione di chi desidera percorrere un pezzetto di strada assieme a noi.

Vorremmo offrire apertura e scambi di esperienze che possano arricchire chi dona e chi riceve, all’interno di un contesto amorevole ed accogliente, aiutando ed accompagnando le Famiglie ad uscire dall’isolamento in cui a volte la vita cittadina costringe.

I progetti che intendiamo proporre sono focalizzati sui Rapporti e sugli scambi, che possano contenere esperienze e valori condivisibili.

A questo proposito abbiamo pensato alla possibilità, per le famiglie, di condividere e scambiare le proprie esperienze attraverso cicli di incontri pensando alla bellezza e all’utilità del confronto su ciò che riguarda le diverse esperienze e difficoltà incontrate nella vita e le soluzioni adottate.

Pensiamo anche ad un progetto che realizzi una rete di reciproco sostegno sul piano materiale: proponiamo di far incontrare chi intende offrire amorevolmente una parte del proprio tempo con chi invece attraversa un momento di bisogno e può accogliere con Gioia un’offerta di supporto/sostegno.

Inoltre consideriamo la possibilità di mettere a disposizione le specifiche conoscenze personali attraverso corsi di formazione gratuiti che riguardino, ad esempio, l’uso del web o del computer.

Pensiamo che nel tempo queste proposte potranno arricchirsi di nuove idee alimentando quei valori che caratterizzano la Scuola della Famiglia: apertura, ascolto e la ricerca di nuove forme che riteniamo necessarie per la crescita e l’evoluzione del sistema familiare.

 

Progetti: