Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

Progetto "Esplorare con la fotografia": Piccoli fotografi crescono

Piccoli fotografi crescono!

3 Edizione

piccoli fotografi crescono 1

Quando abbiamo iniziato questo Progetto, tre anni fa, non sapevamo bene quali risposte ed effetti avrebbe avuto sui bambini, poi ci siamo resi conto sempre di più che la fotografia costituisce un potente strumento che sostiene i ragazzi ad esprimere ciò che sentono dentro: la loro sensibilità, il modo di vedere il mondo.

Abbiamo notato che la pratica della fotografia li fa sentire più grandi e liberi di esprimersi.

piccoli fotografi crescono 2

Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di realizzare il Progetto anche con due classi di Prima Primaria di una Scuola di Roma. Le foto scattate dai bambini sono state poi raccolte per organizzare una mostra.

piccoli fotografi crescono 3piccoli fotografi crescono 4

I Valori approfonditi durante le uscite sono stati quelli del Coraggio, della Generosità e dell’Amicizia, che sono stati introdotti attraverso la lettura di storie, seguite da riflessioni in cerchio.

I partecipanti si sono mostrati attenti e partecipativi, alcuni loro commenti ci hanno commosso, come le parole di una bambina che ha detto che l'amicizia è non ferire il cuore dell'altro.

A proposito del Coraggio, i bambini hanno portato diversi esempi: il coraggio di fare nuove amicizie, di affidarsi ad un’altra persona, di fare delle esperienze senza i propri genitori, di continuare uno sport anche dopo una caduta che ci ha spaventato.

Rispetto alla Generosità, i piccoli fotografi hanno evidenziato la generosità delle piante, dei fiori, dell’acqua, delle api…, tutti elementi fondamentali per la nostra vita; altri hanno rilevato come la bellezza generale della natura rappresenti un bel dono per gli uomini.

piccoli fotografi crescono 5

Molti bambini erano particolarmente concentrati e si sentivano dei veri fotografi, hanno scoperto così una loro passione.

Per lo Staff è stato toccante, ci siamo sentiti molto commossi e gioiosi.

Alla fine del ciclo di uscite fotografiche, ci sentiamo arricchiti per quello che abbiamo donato e ricevuto. Sentiamo che quest’anno il Progetto è cresciuto molto, sono stati piantati semi di Luce che speriamo possano attecchire sempre all’esterno.